ASSOCIAZIONE OGGI

L' Associazione del Reale ordine di Cipro detto della Spada e del Silenzio ha sede in Rivoli Corso Susa 314 int. 35 presso "La Sorgente" (art. 1)

L' Associazione, costituita in Torino il giorno 7 marzo 2003 ( Dr. Enrico Mambretti, Notaio in Torino, Rep. n. 136857/12735), ai sensi della L. 7 dicembre 2000 n. 383, è senza scopo di lucro ed è finalizzata alla promozione sociale (art. 1).

L' Associazione, nel proprio agire, si ispira allo spirito degli Ordini Cavallereschi Cristiani ed in particolare al Reale ordine di Cipro, Ordine Cavalleresco nato nel XII secolo, la cui sede storica è Cipro e la sede morale e spirituale è situata nella Cattedrale di Asolo (TV), del quale condivide i principi morali ispiratori (art. 3).

L' Associazione persegue, in ambito regionale, nazionale ed internazionale le seguenti finalità:

a) la promozione di attivita’ di utilita’ sociale finalizzate alla realizzazione di progetti di solidarieta’ e di beneficenza nei confronti di popolazioni e di persone bisognose; 

b) la promozione di attivita’ di natura culturale tese allo sviluppo ed all’approfondimento dei temi sociali contemporanei di maggior rilievo, al fine di contribuire alla loro reale conoscenza ed all’elaborazione di idee e proposte applicative;

c) la promozione di attivita’ comunque tese a favorire la partecipazione alla vita sociale e culturale da parte di tutti i cittadini, soprattutto al fine di ricercare ed assicurare condizioni sociali, culturali ed economiche finalizzate alla piena realizzazione dell’uomo ed all’autosufficienza delle popolazioni (art.3).



ASSOCIAZIONE IERI

Per espresso decreto di S.E.M. il Serenissimo Gran Maestro Marchese Aldo Camnasio de Vargas il 9 novembre 1982 (A.P. n. 3241) viene istituita l'Associazione Internazionale dei Cavalieri di Cipro.

L'Associazione è stata per venti anni il braccio operativo dell'Ordine. Con decreto magistrale XII/2002 tale Associazione cessa d'essere la rappresentanza operativa del Reale Ordine dei Cavalieri di Cipro detto della Spada e del Silenzio.

L'Associazione Internazionale dei Cavalieri di Cipro, per decisione dell'assemblea straordinaria dei soci del giorno 22 dicembre 2002, cessa la propria attività.